Il periodo natalizio è uno dei momenti più magici dell’anno. È un momento in cui le famiglie si riuniscono per festeggiare, scambiarsi regali e godere della reciproca compagnia. Una domanda che sorge spesso in questo periodo è: Quando si fa l’albero di Natale? In questo post esploreremo alcuni dei pro e dei contro dell’appendere l’albero di Natale in anticipo o di aspettare la fine della stagione. Speriamo che queste informazioni vi aiutino a prendere la decisione giusta per voi e per la vostra famiglia!
Contenuti
Quando si fa l’albero di Natale?
È una domanda che molti si pongono ogni anno e la risposta di molti è 12 giorni prima di Natale. Questo è il momento in cui la maggior parte delle persone inizia a montare l’albero.
Altri invece, optano, per montare il proprio albero di Natale a novembre o all’inizio di dicembre. Tuttavia, alcune persone amano appendere l’albero non appena terminato Halloween. C’è anche chi aspetta fino al giorno di Natale per montare l’albero.
La tradizione dell’albero di Natale: quando si inizia a montare?
L’albero di Natale è una parte fondamentale delle celebrazioni natalizie di molte persone. Ma quando è il momento migliore per montare l’albero?
Ci sono diverse scuole di pensiero al riguardo. Alcuni ritengono che sia meglio appendere l’albero il più vicino possibile al giorno di Natale, in modo che sia fresco e festoso per il grande giorno, soprattutto se è fresco e non si opta per alberi sintetici. Altri ritengono che montare l’albero in anticipo, magari già a novembre, contribuisca a far entrare nello spirito natalizio ed a emozionare per la stagione delle feste.
Allora, quando si mette l’albero di Natale? È più vicino al giorno di Natale o iniziate prima?
La tradizione dell’albero di Natale e quando si fa l’albero negli Stati Uniti
La tradizione dell’albero di Natale è nata in Germania ed è stata portata in America dagli immigrati tedeschi nel 1700. Il primo albero di Natale registrato in America fu allestito in Pennsylvania nel 1851. Il 25 dicembre non è stato dichiarato festa nazionale fino al 1870, quindi per molti anni l’albero di Natale è stato allestito il 25 dicembre . Solo nel XX secolo l’albero di Natale è stato associato al 24 dicembre.
Oggi la maggior parte delle persone allestisce l’albero di Natale tra il Giorno del Ringraziamento e Natale. Alcune famiglie hanno un giorno o una tradizione specifica per l’allestimento dell’albero, mentre altre lo fanno semplicemente quando ne hanno la possibilità. Non esiste una risposta giusta o sbagliata su quando montare l’albero, ma se volete che il vostro albero duri fino a Natale, è importante prendersene cura.
La tradizione di montare l’albero di natale l’8 dicembre in Italia
È diverso rispetto agli Stati Uniti?
Sì, in Italia l’albero di Natale viene allestito l’8 dicembre, invece della precedente tradizione americana che prevedeva l’allestimento dell’albero nel giorno del Ringraziamento. Questo perché gli italiani celebrano una festa diversa, chiamata “Immacolata Concezione”, che cade l’8 dicembre. Per gli italiani, questo è il momento dei veri preparativi per l’inizio del Natale.
Quando togliere l’albero di Natale?
La risposta a questa domanda non è così definitiva come si potrebbe sperare. Mentre la maggior parte delle persone ritiene che l’albero di Natale debba essere smontato la dodicesima notte (6 gennaio), altri sostengono che possa rimanere in piedi fino alla Candelora (2 febbraio). In definitiva, spetta al singolo individuo decidere quando smontare il proprio albero.
Conclusione su quando preparare il tuo albero di Natale
La preparazione dell’Albero di Natale è un evento familiare importante, non importa quando decidi di farlo e allestirlo, quello che possiamo suggerirti è che sia un giorno speciale per te e la tua famiglia. Allora, quando preparerai il tuo albero?